HOME
BIOGRAFIA
COMPOSIZIONI
DISCOGRAFIA
DOWNLOAD
NEWS E LINK
CONTATTI

MASSIMO BUFFETTI

Diplomato in composizione al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e laureato al DAMS di Bologna. Ha studiato con Carlo Prosperi e Roberto Becheri, frequentando stages con Harrison Birtwistle, Gerard Grisey, Klaus Huber, Bernard Cavanna, Ennio Morricone e Franco Piersanti.

Nel suo repertorio sono presenti oltre 100 brani strumentali e vocali in ambito cameristico e sinfonico.

Nel 1989 è all'Olympia di Parigi, come pianista, al seguito di Jean Paul Poletti, nel 1993 si occupa, come compositore, del progetto musicale per la Mostra di Industrial Design Idee in Forma - Firenze, Museo Marino Marini, Giugno 1993. Per il film "Idee in Forma", realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia dell'Università di Firenze, ha ottenuto nel luglio 1995, come autore delle musiche, il Diplome d'Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l'Industrie Et la Recherche Scientifique.

Tra gli altri riconoscimenti ottenuti, ricordiamo: il 2° Premio all'8° Concorso di Esecuzione musicale 'Città di Barletta' Edizione Europea, per la composizione Le scelte di 're' Lear, quintetto per Fl. Cl. Vl. Vlc e Pf (prime esec., Italia, Ferrara, 'Casa Cini', 20 Mag.1996, USA, New York, N.Y. University, 14 Ott. 2002); il 2° premio all'8° International Music Competition Vittoria Caffa Righetti per il Quartetto Incanti, per Arpa, Sax sopr., Vl. e Vlc. (prima esec. Ferrara Sala Concerti Circolo Frescobaldi, 15 Mag. 1999) ed il 3° Premio all'11° edizione della medesima rassegna, per il Quartetto d'archi Il cerchio magico, composto nel 2000 per il progetto di ricerca intitolato L'Alba delle Muse, spettacolo itinerante di musica, pittura, danza, sul tema delle dodici costellazioni dello Zodiaco in prima esecuzione in Italia, a Prato, Castello dell'Imperatore, 10 Sett. 2000, e in Germania, ad Amburgo, R. Steiner
Haus
, 9 Nov. 2001, realizzato in collaborazione con l'ass. Il giardino del Fuoco.
Nel 2002 ottiene il 1° Premio nel 12° Concorso Internazionale di Composizione Città di Barletta, "La Fiaba in Musica" per la lettura-concerto "Partitura per Il piccolo principe" (1° esec. Firenze, Piccolo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 14-15-16-17 Gennaio 2003), ispirata al celebre capolavoro di A. de Saint-Exupéry con l'ensemble Autorivari e la voce di Franco Di Francescantonio.

Ha collaborato inoltre con il Centro Didattico Televisivo dell'Università di Firenze per la realizzazione di musiche a programmi di divulgazione scentifica e con il Centro per gli Studi e la Didattica del Teatro Shakesperiano di Ferrara per la realizzazione di musiche a soggetto.

Nel 2003 è autore de 'Il gabbiano 1 & 0', lettura - concerto, ispirato a brani tratti da 'Il gabbiano Jonathan Livingston' di R. Bach. presentato a Firenze, con Franco Di Francescantonio, nel 2005 presso la Villa del Poggio Imperiale e ripreso nel 2010 a Firenze, Teatro Puccini, con un nuovo allestimento a cura di Autorivari.

Nel 2006 pubblica il Cd Leggiero, edito da Rai Trade, per Spring Art Development e, nel 2007, per la medesima etichetta, cura la pubblicazione del CD 'L'Arlésienne', di G.Bizet e A. Daudet, nella versione Giovanni Morelli-Gabriella Bartolomei con l'Orchestra della Toscana diretta da Gianpiero Taverna.
Nel 2008 è autore di 'Hanno detto', opera da camera in un unico atto, su testo di Marco Vichi, rappresentata a Firenze, Teatro Puccini, con Autorivari, e riproposta a più riprese nel corso del 2009.
Nel 2010, con Autorivari, pubblica il CD 'Hanno detto', per Spring Art Development ed è autore delle musiche per il DVD Il tempo di Michelangelo, a cura di Antonio Paolucci, regia di Gianmarco D'Agostino, per Natali srl.

Nel 2011 pubblica il CD 'La fabbrica del nulla', edizioni Rai Trade, Spring Art Dev. in veste di autore e pianista le cui musiche vengono utilizzate in numerose produzioni Rai (trasmissioni, film documentari, pubblicazioni DVD, ecc). Lo spettacolo che ne deriva, con immagini e danza, debutta a Firenze, presso il Teatro Puccini il 5 marzo 2011, con Stefano Agostini ai Flauti, Carlo Failli ai Clarinetti e Luca Guidi alla chitarra. Le coreografie sono di Julie Ann Anzilotti.

Nel 2012 'La fabbrica del nulla', in una nuova versione solo per immagini, viene riproposta al Teatro Puccini di Firenze il 22 febbraio.

Nel 2013 lo spettacolo, in progress, è portato in Tour nel Nord Europa con prime esecuzioni in Germania, Amburgo, Monsun Theatre, e Danimarca, Copenaghen, Auditorium IIC, con ottimi riscontri di critica e pubblico.

Sempre nel 2013 è autore di parte delle musiche per gli spettacoli di danza 'Evviva!', 'Uau' e 'La pazza gioia' per la compagnia XE' diretta da Julie Ann Anzilotti, con repliche nelle stagioni a seguire.

Nel 2014 è autore delle musiche di 'Otello', spettacolo di danza con la coreografia di Arianna Benedetti, prodotto da Opus Ballet con debutto a Firenze presso il Teatro Florida, marzo 2014 e successive repliche in Italia e all'estero durante le due stagioni successive.

Sempre nel 2014 è autore di una versione rinnovata e adattata de 'Il piccolo principe' di A. de Saint-Exupèry, per attore e ensemble di saxofoni, prodotto da Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Onlus e Spring Art Development in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e Autorivari, con Maurizio Lombardi in veste di narratore e Alda Dalle Lucche direttore dell'ensemble Eòs Saxophone Project. Il debutto è a Firenze, presso il Teatro Goldoni, dicembre 2014 con repliche durante il successivo 2015 tra cui i Festival 'Caffeina' a Viterbo e 'Estate Fiesolana' presso l'Anfiteatro Romano di Fiesole (Fi).

Nel giugno 2016 è autore delle musiche di 'Portraits', ritratti di donne note degne di nota, che debutta a Montecatini Terme, Festival Regina, con i testi di Marco Vichi, interpretazioni di V. Parra, H. Villa Lobos e G. Bartolomei con Anna Maria Castelli, voce, Susanna Bertuccioli, arpa, Alda Dalle Lucche, sax e Elida Pali, violoncello.

Nel novembre del 2016 scrive 'Come as u are' per il trio composto da Stefano Agostini, flauti, Miriam Sadun, violino e Silvano Mazzoni, chitarra che lo eseguono in prima assoluta presso l'Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia a San Domenico, Fiesole (FI)

Ancora nel 2016 pubblica, in veste di pianista e autore delle musiche, 'Ricercare' con il Progetto fabbrica del nulla, per Spring Art Development.

Il successivo Live Set, dopo un'anteprima a Livorno presso il Nuovo Teatro delle Commedie, il 28 gennaio 2017, debutta ad Helsinki, presso la suggestiva 'Chiesa nella roccia', con Stefano Agostini, flauti, Carlo Failli, clarinetti e Luca Guidi, chitarra in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura. Le scene sono di Tiziana Draghi.
Il successivo 2 febbraio, a Stoccolma prima esecuzione nazionale presso l'Auditorium del locale Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici. Il breve tour si conclude ad Amburgo, Monsun Theatre, 5 febbraio, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura - Hamburg.

Ha inciso per Reaction Records, London - Diaframma Records, Firenze - Abraxas, Firenze - La Finestra Edizioni, Trento - Spring Art Development, Firenze e registrato per Rai e Antenne Deux.

E' docente nella classe di Pianoforte moderno presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino (Fi).

home | biografia | composizioni | discografia | download | news & link | contatti